sabato 9 novembre 2013

DIECI SCULTURE DA RECORD

Statua delle Libertà
- La Statua delle Libertà è la costruzione scultorea più pesante al mondo, grazie alle su 24633 tonnellate divise tra rame, acciaio e cemento. Dalla base alla fiaccola la distanza è di 93 metri, ed all'interno sono presenti 354 gradini che conducono fino alla testa. Le dita sono lunghe più di due metri e il naso un metro e mezzo.
L'opera fu donata dalla Francia agli Usa nel 1885 per suggellare il rapporto di amicizia in nome della libertà.


- Il Buddha Zhōngyuán è la statua più alta del mondo, con un'altezza di 128 metri, senza contare gli ulteriori 30 metri dell'edificio su cui è posta. La sua costruzione durò ben sette anni, ma ce ne vollero altri undici per le rifiniture e per risolvere diversi problemi di stabilità, per cui solo nel 2003 i lavori sono stati finalmente conclusi. Insieme al tempio su cui è situata la costruzione è costata circa 55 milioni di dollari. 
L'uomo che cammina di Giacometti
L'uomo che cammina di Giacometti è la scultura più costosa al mondo. Realizzata dallo scultore svizzero nel 1961, l'opera è stata acquistata da un anonimo collezionista per una cifra che si aggira intorno ai 65 milioni di sterline.

- La scultura di pietra più grande al mondo è il complesso detto "Stonewall", realizzato sulla parete dello Stone Mountain, Atlanta, Georgia, e composto dai ritratti giganti di Jefferson Davies, dei generali Robert Lee e Thomas Jackson. Il suo autore, Roy Faulkner, vi lavorò per circa nove anni.

Armand Fernandez, noto autore di opere realizzate ammucchiando oggetti l'uno sull'altro. Il Long-term Parking - La scultura contenente il maggior numero di auto è stata realizzata da Armand Fernandez, noto autore di opere realizzate ammucchiando oggetti l'uno sull'altro. Il Long-term Parking è composto da 60 auto incastonate in 1600 tonnellate di cemento per un'altezza complessiva di 23 metri.

- La più grande scultura di sabbia di tutti i tempi fu realizzata nel maggio del 1991, da circa 10000 volontari, a Myrtle Beach, nella Carolina del Sud. L'opera fu chiamata The GTE Directories Ultimate Sand Castle, ed era lunga 26277 metri.

-La scultura floreale più grande è stata realizzata  a Giacarta, in Indonesia, nel 1999 dall'agenzia pubblicitaria Ammirati Puris Lintas per  la casa farmaceutica Bayer: 1914 persone hanno riprodotto una composizione a forma di confezione d'Aspirina, utilizzando 75000 crisantemi bianchi, 1200000 stelle alpine e 715000 sacchetti di foglia di Pangus.

- Nella primavera del 1999 fu completata la statua di Gandhi dell'altezza di quasi due metri e mezzo, ad opera di A. N. Khairnar, dopo quasi un anno di lavoro. La particolarità di quest'opera, pesante 20 chilogrammi, sta nel materiale: cotone idrofilo chirurgico pregno di sostanze solidificanti.

he Qizna Institute of Chocolate & Pastry" per festeggiare i trent'anni di attività. L'opera ha la forma di un gigantesco tempio Maya- La scultura di cioccolato più grande al mondo è stata realizzata dal The Qizna Institute of Chocolate & Pastry" per festeggiare i trent'anni di attività. L'opera ha la forma di un gigantesco tempio Maya (18000 libre)  e sono state necessarie 800 ore di lavoro. E' stato scelto di omaggiare la cultura precolombiana
perché essa ha avuto un ruolo decisivo nella storia del cioccolato, grazie alla pratica della coltivazione degli alberi di cacao.
scultura più piccola del mondo è stata realizzata da Williard Wigan
- La scultura più piccola del mondo è stata realizzata da Williard Wigan, noto proprio per le sue micro-sculture. L'opera a forma di moto è stata realizzata su di un pelo utilizzando un microscopico frammento di diamante e sono state necessarie cinque settimane di lavoro certosino.

Nessun commento:

Posta un commento